CHI SIAMO

L'itinerario biblico La Tenda è stato pensato da alcuni parrocchiani della parrocchia di S. Frumenzio in Roma, in accordo con il loro parroco, che, animati dall'interesse per la Parola di Dio come fonte della fede, hanno sentito la necessità di avvicinarsi alla Bibbia, di studiarla ed approfondirla, per comprendere meglio la rivelazione in essa contenuta.

Alcuni di noi provengono da esperienze bibliche precedenti, sia di gruppi di catechesi biblica, sia di corsi; molti hanno fatto esperienze di spiritualità basata sulla Parola di Dio; molti ancora, pur non conoscendo realmente la Bibbia, se non per quello che si può conoscere nella liturgia domenicale, si sono sentiti fortemente attratti da essa. Altri infine hanno sentito il desiderio di accostarsi ad essa per scoprire, o riscoprire dopo il catechismo seguito da bambini, i fondamenti della fede cristiana.

Dopo anni di gruppi biblici (Shalom) tenuti nella parrocchia di S. Frumenzio, a partire dal dopo-Concilio, si è deciso di fare una proposta innovativa, che tenga conto dei lati positivi e negativi delle esperienze fatte, affidando l'itinerario a laici con una solida preparazione a livello universitario ed esperienziale.

Un importante fonte di preparazione biblica sono i corsi tenuti dal CIBES, Centro Internazionale Bibbia e Storia, e dal Pontificio Istituto Biblico.

Nel 2011 è così partito l'itinerario biblico La Tenda, inizialmente concepito su tre anni, seguito poi da altri gruppi negli anni successivi.
Nel 2015 è partito un nuovo gruppo pomeridiano, in forma di laboratorio, di evangelizzazione e catechesi biblica, strutturato in moduli, con l'obiettivo di avere un gruppo "aperto".


ultimo aggiornamento
04 ottobre 2018

Torna all'inizio della pagina