Il Primo anno

Primo anno: martedì ore 21 - 22.30
Gli incontri del primo anno non presuppongono conoscenze specifiche e sono adatti sia a chi non ha alcuna conoscenza della Bibbia sia a chi ha una lunga frequentazione di essa, ma non ha una conoscenza di base dei metodi di approccio al testo. Durante l'anno si affrontano i temi fondamentali della Bibbia e della fede cristiana: la rivelazione di Dio, la storia della "salvezza", il progetto di Dio per l'uomo, il Messia, l'antica e la nuova Alleanza, Gesù Cristo, lo Spirito.

L’obiettivo è quello di fornire un approccio strutturato alla Sacra Scrittura e di introdurre gli strumenti base di tipo storico, geografico, letterario/narrativo, per arrivare ad una corretta interpretazione ed attualizzazione del testo.
Il metodo di approccio usato è quello storico-critico e di esegesi canonica. L’approccio canonico, in particolare, è volto a sottolineare la continuità ed unicità della Scrittura (AT-NT).

Il programma include dei mini-percorsi (il progetto di Dio e la rivelazione, il Messia, l’Alleanza, la Sapienza), che consentono, anche presi a sé stanti, di sperimentare il metodo di approccio: ogni mini-percorso mostra la storia della comprensione di Dio e dell’uomo (teologia), con un percorso di tipo storico, legato alla formazione dei libri.
Inoltre sono previste delle brevi introduzioni ai principali libri sia del AT che del NT.

Prima di ogni incontro vengono anticipati via mail i temi e le letture bibliche che verranno viste nel gruppo.
Per ogni incontro è prevista una scheda di dettaglio, a disposizione del solo operatore pastorale, includente gli obiettivi specifici ed i temi da trattare.
A valle di ogni mini-percorso viene fornita una scheda di sintesi con i temi e le letture trattate.

vai al programma del primo anno


ultimo aggiornamento
29 settembre 2017

Torna all'inizio della pagina